Folklore: Manifestazioni, Sagre, Eventi

5 Gennaio - LA FARFALLA D'ORO
E' un concorso canoro per bambini organizzato dal "Gruppocinque", dal 1991. La serata conclusiva è fissata ogni anno per il 5 gennaio.

6 gennaio - LE BEFANE IN PIAZZA
In occasione dell'Epifania in Piazza del Popolo viene organizzata una festa per bambini in cui alcune befane in costume consegnano dolci e regalini vari.

CARNEVALE
Giovedì grasso : carnevale dei bambini
Venerdì grasso : lu Bov Fint
Sabato: Veglionissimo
Domenica: Veglione mascherato
Lunedì Veglione ed ingresso in teatro delle Congreghe
Martedì: li Vlurd
Metà Quaresima - LA NOTTE DELLE "M'RETT"
È una serata di musica e cabaret organizzata a metà della Quaresima dalla Pro Loco per la premiazione dei gruppi mascherati che hanno partecipato al Carnevale. Il nome deriva dalla tradizionale maschera che copre gli occhi.
Venerdì Santo - PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO
Si svolge la sera del Venerdì Santo, è da ritenersi legata ad una tradizione delle antiche confraternite medievali ed è così chiamata poiché viene portata in processione lungo le vie del centro storico la Bara del Cristo Morto, custodita nel resto dell'anno all'interno della chiesa dell'Addolorata.

3 Maggio - FESTA DELLA CROCE SANTA
Viene celebrata il giorno 3 maggio in ricordo del Miracolo Eucaristico avvenuto a Lanciano in Abruzzo nel 1273 ed i cui resti sono ancora conservati nell'apposita cappella all'interno della chiesa di S. Agostino.

Tutti i venerdì di Luglio e Agosto - I VENERDI' D'ESTATE
È un mercatino organizzato dalla società cooperativa Oikos in collaborazione con il Comune di Offida che si svolge nel centro storico del paese ogni Venerdì di Luglio ed Agosto. In tale occasione si possono trovare prodotti tipici dell'artigianato locale e non, oggettistica, collezionismo, antiquariato e prodotti eno gastronomici, il tutto nella splendida cornice di Piazza del Popolo e del Palazzo Comunale

Seconda metà di luglio - PREMIO ANNUALE DI NARRATIVA "CITTA' DI OFFIDA - JOYCE LUSSU"
È un premio annuale di narrativa istituito nel 2006, denominato “Città di Offida- Joyce Lussu” per ricordare la figura della nota scrittrice, autrice di numerosissimi romanzi, vissuta a lungo nelle Marche e scomparsa nel 1998 all’età di 86 anni.
Si tratta di un concorso riservato a volumi di racconti, composti di almeno cinque racconti, scritti originariamente in lingua italiana e pubblicati dalle case editrici. La serata conclusiva si svolge generalmente la seconda metà di luglio, con un programma fitto di iniziative che coinvolgono vari aspetti del mondo culturale e vedono attivamente coinvolti scrittori, musicisti, attori e tutti i cittadini interessati.

Mese di Agosto - IL FUSELLO D'ORO
È un concorso per merlettaie nato nel 1999. Ogni anno viene dato un tema in base al quale le merlettaie devono realizzare i loro lavori in merletto a tombolo. Tra i temi delle scorse edizioni si ricordano: il Fazzoletto (1999); il Giubileo (2000); Nel mio giardino (2001); Nel mondo della musica (2002).

Prima domenica di agosto - SAGRA DEL CHICHI' RIPIENO
È una sagra di lunga tradizione dedicata al Chichì, prodotto tipico della gastronomia offidana. La sagra si svolge la prima domenica di agosto in Piazza del Popolo.

Ultima settimana di Agosto - SAGRA DEL CASTRATO E DEGLI STROZZAPRETI
È una sagra che si svolge nell'ultima settimana di agosto nella frazione di Borgo Miriam. In questa occasione è possibile assaggiare gli strozzapreti conditi con sugo di pomodoro ed il castrato cucinato in spezzatino.

23 agosto - FESTA DEL BEATO BERNARDO
Si svolge ogni anno il giorno 23 agosto nel quartiere dei Cappuccini. Il programma della festa prevede una parte religiosa ed una civile.

Prima settimana di Settembre - DI VINO IN VINO
Già da alcuni anni, la società Vinea, in collaborazione con Slow Food, organizza una manifestazione legata alla promozione dell'eno gastronomia locale e non. Si tratta di 4 giornate in cui si possono degustare vini, formaggi, pani e prodotti tipici , con l'aiuto di esperti che, nel corso di laboratori del gusto, suggeriscono i migliori abbinamenti tra i vari prodotti.

22 Novembre - CONCERTO DI SANTA CECILIA
In occasione di Santa Cecilia, patrona dei musicisti,all' interno della chiesa del Suffragio, spesso utilizzata come auditorium, si svolge un concerto musicale del Corpo Bandistico città di Offida.

Informazioni tratte dal sito istituzionale del comune di Offida